Mercedes-Benz: nuova Classe A

Con la Classe A Nuova Generazione Mercedes-Benz riesce a conciliare ambizioni sportive ed inediti livelli di comfort: con il selettore DYNAMIC SELECT in pochi secondi è possibile modificare le caratteristiche distintive della Classe A e renderla più confortevole, più sportiva o particolarmente efficiente. Allo stesso tempo Mercedes-Benz ha ampliato l’offerta di motori. A 160 da 75 kW (102 CV) è la nuova motorizzazione d’ingresso. Nuova campionessa di efficienza è la A 180 d BlueEFFICIENCY Edition da 80 kW (109 CV), che fa registrare emissioni di CO2 pari a 89 g/km. Un design accattivante che, riprende lo stile tipico di MERCEDES AMG PETRONAS, caratterizza la ‘Motorsport Edition’, destinata principalmente agli appassionati di automobilismo. Anche la Mercedes-AMG A 45 4MATIC beneficia del facelift: e alza ancora una volta l’asticella. Con una potenza massima di 280 kW (381 CV) e una coppia massima di 475 Nm è, infatti, si conferma ancora una volta di più la sportiva compatta di serie più potente al mondo.

I rapporti del cambio modificati, gli interventi di carattere aerodinamico e i nuovi programmi di marcia DYNAMIC SELECT migliorano complessivamente le prestazioni e sottolineano l’ambizione di conquistare la vetta del segmento di mercato. La Classe A Nuova Generazione può essere ordinata a partire dal 3 luglio 2015. Le prime consegne sono previste a fine settembre.
Le linee espressive, le curve dinamiche e il design dei finestrini in stile coupé definiscono il design degli esterni della Classe A, inserendosi nella filosofia di un design ispirato a una linearità accattivante. Il nuovo paraurti anteriore, dal profilo più affusolato, si ispira chiaramente alle forme del prototipo Concept CLASSE A (2011). Con mascherina del radiatore Matrix, nuovi fari LED High Performance (a richiesta; di serie per la A 45), gruppi ottici posteriori ridisegnati e terminali di scarico integrati nel paraurti, la nuova generazione mette in risalto la sportività e il dinamismo di questa fortunata serie della classe delle compatte.

Impreziosiscono ulteriormente gli interni la strumentazione a quadranti dalla grafica raffinata, gli interruttori galvanizzati e il grande display della head unit sospeso sulla plancia e senza cornice, ora disponibile a richiesta con una diagonale dello schermo di 20,3 cm (8 pollici). Nuovi colori, nuovi materiali e nuove superfici per l’inserto sulla plancia creano un’atmosfera giovane. Tra le novità vi sono anche la pelle beige Sahara / nera del pacchetto Exclusive e un nuovo motivo dei sedili della linea Style con dettagli rossi o verdi.
I fari LED High Performance e le luci soffuse «ambient» a richiesta, personalizzabili in dodici colori e cinque livelli di intensità, sono solo alcuni esempi delle novità apportate al programma degli equipaggiamenti della Classe A. Nuova è anche la regolazione in profondità di 60 mm del cuscino del sedile, di serie per tutte le versioni di allestimento.